L’attenzione alla cura e quindi al benessere della persona, fin dagli albori della cultura, è sempre stato un tema molto importante, ma sicuramente nel corso degli ultimi anni questo interesse ha visto un tangibile incremento, vuoi per l’abbattimento di molte barriere all’informazione, vuoi per una diversa agenda-setting globale (dove il segmento food è stato il precursore e capo cordata con molti esempi tra cui quello già qui visto di Chipotle Scarecrow), il risultato concreto e facilmente visibile è la costante e crescente offerta di attività per mantenersi fit e programmi con annessi gadget per tracciare e confrontare i propri progressi.
Tornare o restare in forma è sicuramente un’attitudine mentale, senza questa attitudine non c’è modo per cambiare o mantenere una buona e sana abitudine. E’ certamente in questo ambito che la gamification, sempre di più, sta offrendo alcune delle migliori case-history andando a incentivare e mantenere delle buone abitudini di cura del proprio corpo.
A partire da specialisti dello sport come Nike con il suo network Nike+ o Adidas con miCoach, oggi tante sono le aziende di diversi settori che si sono impegnati in questa sfida sfruttando l’attenzione al corpo.
Finora l’uso della gamification unendo sport e finanza non si era ancora visto, ma ci hanno pensato dei creativi Russi con una soluzione molto interessante.
E’ notizia di questo mese che un istituto finanziario russo Alfa-Bank ha introdotto una strategia di gamification all’interno di un loro conto di risparmio con un tasso agevolato del 6%: il cliente potrà accedervi e definire come trasferire somme tra i 50 centesimi e 1 euro a seconda delle attività effettuate. In sostanza più un cliente cammina, corre, fa esercizio fisico e più potrà trasferire all’interno di questo conto agevolato.
La tracciabilità dell’attività fisica sarà possibile grazie ad alcune fit-band come Jawbone, RunKeeper or Fitbit fitness compatibili con l’App Activity™ realizzata dall’istituto di credito appositamente per questo progetto. Per saperne di più, e sapendo il russo: www.activity.alfabank.ru/Activity
Come Alfa-Bank che ha sfruttato l’attenzione al mondo del fitness per allargare la sua base d’utenza, gli inventori di BluFit hanno basato lo sviluppo di un prodotto dedicato alla cura dell’idratazione del corpo integrandolo con elementi di gamification. Questa bottiglia d’acqua permette di monitorare il proprio consumo di liquidi, tracciando sul lungo periodo le abitudini e calcolando il fabbisogno in base ad una serie di parametri come l’età, il peso o l’umidità del luogo.
Nell’App per monitorare la bottiglia BluFit sarà possibile valutare i propri progressi e decidere come e quali goal raggiungere.
Il continuo aumento di prodotti di questo tipo e il crescendo d’attenzione riservato da parte di un sempre più ampio pubblico per il mondo della salute e della cura del proprio corpo, non poteva che incentivare l’entrata in questo settore di un colosso come Apple che, pochi giorni fa al WWDC 14, ha introdotto la nuova HealtKit Platform.
Non resta che correre.
Un commento su “Più corri, più sudi e più guadagni, letteralmente. Alfa-Bank gamification”